Translate

Translate

mercoledì 10 luglio 2013

7' tappa: Viana/Navarrete (22 km)


Ieri sera il massaggio è stato qualcosa di celestiale, dopo dormivo in piedi. Stanchissima ho mangiato e mi sono accasciata sul mio letto triplo. Ho dormito, tanto, nonostante il caldo micidiale. 
Ieri ho fatto questo acquisto tanto ambito tra pellegrini (non avrei mai pensato di poter mettere ai piedi sta roba): 
Si vedono les ampollas bucate con ago e filo (il filo deve rimanere lì per far drenare il liquido, in modo da far guarire prestissimo la vescica), quella del tallone destro è guarita. 
Credo di non avere mai fatto acquisto più azzeccato! 
Infatti stamattina sono andata alla grande... 
Ho incontrato tantissima gente e in tutti ho notato un rispetto attento e sensibile verso il pellegrino che va verso Santiago. Io, che amo parlare spagnolo, spesso mi fermo a scambiare due parole, soprattutto coi vecchietti, che tra l'altro sanno dare notizie curiosissime dei luoghi. Sono fantastici! 
 ...e infatti di buona lena, lascio la Navarra ed entro nella Rioja, terra ricca di vini, soprattutto il tempranillo e garnacha. 

Spesso si trovano dei banchetti caratteristici con frutta, gadget, dolcetti...escono fuori proprio quando ne hai bisogno! 
Verso le 10 arrivo a Logrono, un centro abbastanza grande. 

Si entra in città attraverso un ponte di pietra sopra l'Ebro, costruito nel XI secolo da Santo Domingo de la Calzada e da San Juan de Ortega. 

Le cicogne poi fanno il nido ovunque... 
Questi sembrano i piedi di un cartone animato, invece sono i miei...!!! 
Non se possono guardà!!! ;-) 
Facciata della cattedrale di Santa Maria la Redonda, dopo aver fatto colazione. 
Qui scatta la candelina per la Ferna che me l'ha chiesta! 
Devo trovare un correos (ufficio postale), devo assolutamente liberarmi di un po' di peso.
Dopo aver girato un po' la città, lo trovo. Invio ben 2,5kg a mio fratello a Barcellona (11€ spesi benissimo)! 
Adesso rimango con i miei 7kg, il peso ottimale, tant'è che adesso salgo anche sui monumenti! 
Mangio una mela, un po' di mandorle e via, fino alla prossima meta! 
Dopo l'uscita da Logrono si attraversa un parco bellissimo: La Grajera. 

...e poi arriva lui: Marcelino, Lino per los amigos. Lui arriva lì alle 6:30 del mattino, sul suo tavolo ci sono biscotti, frutti, dolcetti e un sacchetto per i soldi. Lui è lì per dare forza ai viandanti, mi parla, poche parole...e mi fa emozionare. Ha gli occhi sinceri, buoni e di una vitalità unica. Mi abbraccia e mi bacia.  
Che forza che ha! 
Si scende poi fino a Navarrete, costeggiando una rete metallica di un chilometro piena di croci poste dai pellegrini. 
Anche io ho messo la mia. 

...mentre la sagoma di un toro di Osborne dall'alto della collina mi controlla. 

In lontananza vedo la fine della mia tappa, sono le 13:30 e sudo da morire. 

Cooperativa vitivinicola. 

Pensieri. 
In Cammino NON ci sono alcune categorie di persone: i musulmani, i fumatori, i maleducati e "le fighe di legno". Chi mi conosce sa la mia avversione a questa ultima specie di donne. 
Ci sono persone con delle storie bellissime, persone delicate, sempre col sorriso, sempre pronte a dare sostegno. 
Artisti, creativi senza spocchia, ma che ti regalano un disegno lì per lì. Ti prendono il piede e te lo curano. Avvocati col bisogno di staccare, neolaureati in attesa di impegno, neo-sposati in viaggio di nozze, donne lasciate, uomini spiantati, architetti ricchissimi, genitori con i figli, chi ha lasciato tutto per scelta, sportivi che testano la loro resistenza... 
Tutti VERI, senza sovrastrutture, spogliati di tutto, ma solo con la propria ANIMA, fragile o forte che sia. 
Li capisco dagli occhi, non dalle scarpe che non indossano... 





...e a cena Ricardo di Modena ma di origini argentine ci racconta il suo Cammino in bici. 





10 commenti:

  1. Ormai sei diventata la lettura piu attesa della giornata....
    oggi ho prenotato il volo per santiago... il 9 settembre farò il mio primo "cammino" e nn vedo l'ora...
    Sei una grande... mi piace come scrivi e le tue foto sono straordinarie... Continua così....
    Buen camino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria mi fa piacere che parti, vedrai anche tu con i tuoi occhi questi posti splendidi!

      Elimina
  2. licia condivido in pieno il pensiero di ilaria !! poi ho visto che ti sei fermata dalla figlia di felisa " spero che ai messo il sello" felisa fà parte della storia del cammino !!! poi due curiosità la prima e che mi sorge il dubbio che le cicogne sono di coccio oppure stanno sempre in posa 2 foto io la terza tu mah !!! altra cosa la sai benissimo licia io sono un pellegrino STRAFUMATORE !! che ci posso fà !! però se non sono bastati due camini quì a casa mia con una sigaretta in mano ti voglio fare un proposito "una promessa non ci riesco" portami una tua conchiglia raccolta a finisterre e io SMETTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO con le bionde !!! "inizio a fumarmi le more ahahahahah" ciao pellegrina buon cammino in rioja ! a buon intenditore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simone non provocarmi perche' io a Finisterre ci arrivero' e tu dovrai smettere di fumare!
      Poi non hai scuse.

      ...ma come la conosci la figlia di Felisa?
      Anche secondo me le cicogne sono di coccio!
      Mitico Simone!

      Elimina
  3. Rocas
    Ciao cara.
    Sei unica!stai riuscendo in una cosa grandissima, devi tenere duro!le crisi sono normali ma è altrettanto normale superarle, come nella vita.
    Ma questi "architetti ricchissimi" lo sono "dentro", nell'anima, come meeee? ..... un fortissimo abbraccio e baci da me, Seby e Vittorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rocas, questi architetti si', sono come te... A buon intenditore... ;-)
      Un bacetto alla tua Donna e a Vittorio.

      Elimina
  4. Aspetto anche io questo momento quotidiano con una certa "golosità". Cerco di assaporare ogni foto e ogni commento. Penso a quello che hai fato e visto e ti invidio un pò, poi penso alla fatica e agli acciacchi fisici e ti invio meno ma ti ammiro molto, molto di più!!

    RispondiElimina
  5. Oggi ti si vede molto + tranquilla e sorridente di ieri, mi fa piacere. Io sono in attesa del pacco, ma lo posso usà il sacco a pelo?? scherzo :-) Brava Licetta, continua così e accendi un cero pure per me dato che ce stai che male non fa! Ci sentiamo dopo! Primo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usalo, usalo, magari ci trovi anche qualche "inquilino"!!!
      Cero acceso. ;-)

      Elimina