Translate

Translate

martedì 9 luglio 2013

6' tappa: Villamayor/Viana (30 km)

Oggi è stata dura, molto dura. 
Partenza alle 6, c'era un po' di luce. 


Dopo una decina di chilometri ho avuto il mio primo cedimento. Dopo Los Arcos, sono scoppiata a piangere, mi fanno male troppo i piedi zoppico e cammino tutta storta. Mi libero e piango... Mi chiedo se mai riuscirò ad arrivare a Santiago e soprattutto se soffrirò sempre così tanto. Poi ho bisogno di sentire la voce di Andrea e lo chiamo. Non riesco a fare finta e scoppio in un pianto liberatorio. Mi spiace farlo preoccupare, ma ne ho bisogno. Lui cerca di farmi ridere, ma non credo possa mai capire quanto mi fanno male i talloni. L'altra sera era alla sfilata di Jean Paul Gautier e io in un ostello puzzolente. Che strana la vita a volte! Chiudo la telefonata e continuo a camminare. Poi mi chiama mia madre, la quale sa delle vesciche... Non sono mai stata una mammona, ma ora in questo istante la vorrei qui, le chiederei di farmi massaggiare i piedi come quando ero piccola... Le dico che va tutto bene, ma le mamme sanno riconoscere anche il più piccolo impercettibile disturbo. 
Chiudo e ripiango. 
Mi sento come questo albero. 


Ho i piedi a fuoco, ma continuo, cambio i calzini. 


Oggi non apprezzo neanche il paesaggio, ma fotografo lo stesso, lo apprezzerò poi... 

Non sono l'unica ad avere le temute ampollas, pare essere una norma uguale per tutti. 
In questa piazzetta hanno girato una scena del film su Santiago. 

Portale barocco della chiesa de Santa Maria.
Il cartello pare fatto apposta... 
Poi c'è una svolta.  
Provo a spararmi un po' di musica nelle orecchie, metto la playlist di quando corro e tutto cambia improvvisamente. La carica entra in me e cammino a passo di musica, ci avessi pensato prima!!! 
A tratti ballo pure... ;-) 
Ho capito che se ci si concentra sugli aspetti negativi, sui dolori, non si va avanti. Cambiare punto di vista, pensare ad altro o sapere che c'è sempre una via d'uscita aiuta, fa trovare le soluzioni e a volte ti fa stare anche bene! 
Cambia la mia giornata di cammino 

...e riesco ad apprezzare anche i fiori! 

L'arrivo a Viana è quasi un miraggio, 5 chilometri lunghissimi, il sole non mi è amico e...trovo questa novità: alberque con letto a tre piani! Io sto in mezzo, ho già steso gli asciugamani.



Dopo una doccia ristoratrice e i piedi a bagno una cerveza è quello che ci vuole! 


Ore 18, oggi mi regalo un bel massaggio a tutto il corpo in un centro specializzato. 

...e domani è un altro giorno!!! 








16 commenti:

  1. Forza Liciù, non demordere! Le vesciche sono una rogna, però potresti provare ad applicare i cerotti della Compeed (sulla confezione c'è scritto "sollievo rapido dal dolore - protezione contro lo sfregamento")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo licia no mai il compeed !!!!!!!!!!!!!!!! mai mai mai troppo caldo ti porta via la pelle !!!!! mi auguro tanto di aver fatto in tempo !!!!

      Elimina
    2. Sei Serena? I Copeed vanno applicati solo in un particolare momento della formazione della vescica, poi sono solo un danno grosso perche' ti portano via la pelle.
      Grazie comunque!

      Elimina
  2. ciao patata tiho seguita oggi x la prima volta....scusa! non riesco neanche a immaginare quello che provi sofferenza, ...ma poi la tua grinta l'ho sentita ...e sei di nuovo licia. grande resistie domani fatti un altro massaggio!!!!! ti voglio bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiare' oggi e' stata molto dura, ma mi conosci, ed e' vero che poi ho reagito...e per fortuna i piedi stanno guarendo!
      Grazie. anch'io TVB!

      Elimina
  3. Fatti forza, sei una grande, considera quante persone stai portando virtualmente con te, ti siamo tutti vicinio ad aiutarti a portare quello zaino e a massaggiarti "virtualmente" i piedi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che caro, grazie, che bello ricevere questi messaggi!
      ...ma chi sei???

      Elimina
    2. Non ci conosciamo purtroppo, un amica mi ha fatto conoscere il tuo blog, lo trovo bello perchè racconti tutto con estrema semplicità e chiarezza, senza fronzoli. Prima o poi, non appena le mie bimbe cresceranno, seguirò i tuoi passi. Per il momento, grazie a te è come se fossi li. Ogni sera attendo con ansia la tua pubblicazione per vedere a che punto sei. Grazie e continua così.

      Elimina
  4. Stai vivendo una splendida esperienza, non mollare! Non puoi nemmeno immaginare in quanti vorremmo essere li con te e grazie a questo splendido "diario" viviamo tutti i giorni la magia del camino! Grazie e buen camino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai mollare!!!
      Stringo i denti e vado avanti.
      Grazie!!!

      Elimina
  5. Alla fine mi sei piaciuta, all'inizio sei stata semplicemente umana. Credo che sia una dura prova e che se la affrontano in pochi un motivo ci sarà. Ma tu ora sei lì e devi combattere. Come quando corri: è faticoso, sfiancante ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscirci. Anche questi piccoli momenti di sconforto fanno parte del Cammino che come la vita è duro e spesso sembra impossibile arrivare alla meta ma la nostra volontà e forza è in questi momenti che deve emergere. Tu ne hai da vendere di FORZA. Tirala tutta fuori e supererai la prova del Cammino. Sarai più forte, sarai migliore.

    RispondiElimina
  6. Ti sto seguendo fin dal primo giorno ,in giugno ho fatto un pezzettino piccolo del cammino insieme alla mia famiglia, forza c'è la farai ...i cerotti Compeed
    sono eccezionali.Buen camino!!!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela!
      I Compeed sono una doppia faccia, possono fare anche molto male...!

      Elimina
  7. ciao licia lo sai ti capisco benissimo !!! però ti chiedo di riguardare bene la foto di quell albero !! intorno a quell albero ce vita molta vita ce tutto il mondo !!!! e se guardi bene bene li sotto ci sono pure io seduto "purtroppo per me" a guardarti mentre cammini mentre balli mentre gioisci e si pure mentre senti qualche dolore quì o là !!! pero ce un motto nel cammino :sin dolor no hay gloria,no pain no glory,Нет боли нет славы,sem dor sem glória,без болка не славата,nullum dolorem nec glorificatum,لا ألم لا مجد

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simone ti ho visto sotto quell'albero...ed ho ripreso a camminare!
      ;-)

      Elimina