Translate

Translate

venerdì 5 luglio 2013

2' tappa: Roncisvalle/ Zubiri (21,5km)

Ieri sera la messa del pellegrino a Roncisvalle è stata davvero emozionante. Il prete alla fine ci ha fatto mettere tutti sotto l'altare e ci ha benedetto in 10 lingue. A dir la verità mi sono confessata (in spagnolo) e ho fatto anche la comunione, della serie se si fa una cosa bisogna farla bene! Ne uscirò "santificata" da questa esperienza! Poi di corsa a cena con Erasmo, che da bravo pellegrino aveva prenotato in anticipo. Non riesco ancora ad abituarmi agli "orari da pellegrino": alle 21:45 chiudono l'ostello e alle 6 ti tirano giù dalle brande con la musica. Gli orari spagnoli me li ricordavo ben diversi! 

(Collegiata di Roncisvalle, stamane ore 7)


Credo che questa foto ce l'abbiano tutti quelli che hanno fatto il Cammino partendo da SJPDP, è un classico, un po' come la pietra in Costa Smeralda! 
Devo dire che ero molto assonnata, non sono ancora abituata a dormire in camerate comuni (uomini e donne) con rumori di sottofondo tutt'altro che piacevoli... (poco lontano da me c'era un gruppo di NY che tra il russare, i rutti e i peti, alias scoregge, ha allietato i presenti!) 

Colazione ottima a 3 km! 


Ho passato il valico di Mezkiritz e l'Alto Erro, antico luogo di banditi ed ora di nebbie e di boschi, attraversando graziosi paesi come Burguete-Auritz, dove Hemingway alloggiava quando si rimetteva dalle fatiche letterarie andando a pescare nel rio Irati. 
Quello di oggi viene definito percorso "rompepiernas" (spezza gambe), adesso so perché: si è stanchi della prima tappa e i saliscendi non aiutano. Senza togliere il fatto che il mio zaino pesa 10km, troppi e li sento tutti sulle caviglie, sulle ginocchia, sulle spalle e sulle scapole. 
Oggi ho camminato sempre sola. Il paesaggio mi ha fatto compagnia... 





Ho cambiato scarpe, ho messo quelle da running, visto il tempo sereno niente fango! Infatti ho fatto bene. Per fortuna i fitti boschi, altrimenti mi sarei cotta, poi però ho cotto i piedi: 


...siesta ristoratrice per piedi e pancia. 


...e poi il paradiso delle montagne della Navarra! 
Sono arrivata a Zubiri in largo anticipo, alle 13. 
Stanotte dormirò in una stanza piccolissima con Roberta una ragazza sarda, una canadese, una coppia di Londra (sporchissimi e puzzolenti), una coppia irlandese e Luis, il mio amico di Barcellona a 10€!!! 15 mq in 8 persone. Obbligatoria finestra aperta! 

Intanto si passa il tempo coi piedi nel fiume sul "puente de la Rabia", acqua gelida! 



Il problema sarà domani perché mi aspetta Pamplona in piena fiesta di San Firmin con l'encierro! Trovare un letto per dormire sarà un'impresa...