Translate

Translate

venerdì 28 giugno 2013

Le sensazioni a quattro giorni dalla partenza

Questo è un sogno nel cassetto e da quando ho deciso di partire una moltitudine di sensazioni hanno affollato la mia testa.
Inizialmente era attrazione, stima per chi lo aveva già compiuto, poi è iniziata la conoscenza, è iniziata la vera e propria curiosità, il leggere per approfondire. Durante l'inverno il pensiero di compierlo mi ha fatto trascorrere giornate serene e con una certa smania ho fatto il conto alla rovescia. Poi mi sono attivata per comprare l'occorrente e questa è stata una parentesi molto divertente. C'è stato uno studio attento dei materiali, degli oggetti leggeri, degli indumenti tecnici.
Un mese fa, quando ho ricevuto a casa dalle ferrovie francesi i biglietti dei due treni, ho realizzato che di lì a poco sarei partita sul serio; ecco, in questo momento mi è salito il vero panico, paura pura!
In queste ultime settimane ho imparato a gestire la paura e ad avere l'idea che sto per compiere qualcosa di veramente figo; provo una specie di "vertigine", ho la sensazione di "salto nel vuoto".
Quel brivido alla pancia che viene quando c'è qualcosa di sconosciuto che attrae.

Dicono che dopo il primo passo si sciolgono tutte le paure...

Sono a meno quattro!

1.174.243 passi


...ovvero 870 km che separano Saint Jean Pied de Port da Santiago.
Con una media di 25/35 chilometri al giorno dovrei farcela in 31 tappe e quindi un mesetto, ma non avrò fretta... Non ho fatto il biglietto di rientro apposta.
Mercoledì 3 luglio con Ryanair farò Ciampino /Bordeaux, nel pomeriggio prenderò il treno Bordeaux/Bayonne e Bayonne/ Saint Jean Pied de Port. Arriverò verso le 20:30 al punto di partenza.  Non ho prenotato nulla, mi affiderò completamente agli eventi.




Questo è il simbolo del Cammino, anticamente i pellegrini venivano riconosciuti dalla conchiglia.
Durante il percorso dormirò negli albergues o ostelli, letti a castello, camerate promiscue e bagni in comune. Questo è uno degli elementi che mi preoccupa maggiormente. Consigliano vivamente di portare i tappi per le orecchie contro i "roncadores".




Altro elemento essenziale per compiere il Cammino è la Credenziale, la quale si può richiedere all'inizio,  a Saint Jean Pied de Port, oppure richiederla in Italia alla Confraternita di San Giacomo di Perugia.
A cosa serve? Serve per dormire negli albergues, per attestare che stai compiendo il Cammino per motivi religiosi. E' ciò che serve per differenziarsi dai turisti. Ogni tappa ed ogni luogo hanno un timbro diverso, arrivati a Santiago, dopo averla esposta si riceve la Compostela, ovvero un attestato che testimonia che hai percorso il Cammino. 

...il tutto non finisce a Santiago, bensì 90 chilometri più ad ovest, a Finisterre, sull'oceano Atlantico. Anticamente lì terminava il mondo. Finisterre è il chilometro ZERO! 


Altro elemento preoccupante è il bagaglio, ovvero lo zaino. 
Il mio è fighissimo, da donna, un 50 litri comprato da decathlon. Non dovrà pesare più di 7 kg. Ieri sera ho fatto le prove generali e...secondo me era il doppio perchè camminavo ad onde!
Portare tutto il necessario di un mese in uno zaino di 7 kg mi limita tantissimo. Io che per un we uso trolley familiari!