Translate

Translate

domenica 7 luglio 2013

4' tappa: Ciruz Menor/Maneru (25 km)




È appurato che qui si dorme a flash e poco! Questi alle 5 scalpitano e iniziano ad andare in bagno e ovviamente svegliano tutti gli altri, visto che si dorme in camerate comuni. Stanotte ho dormito sopra, nel letto a castello e scendendo ho pistato il mio "compagno di letto": un signore molto distinto di Birmigham sulla sessantina. Tutto è in comune e a questo non sono abituata, il bagno, la cucina...tutto! Spero solo di non prendermi qualche malattia! 


Zoppico, ma appena mi metto in marcia pare che tutto passa, boh! 


Anche stamattina cammino con Roberta, ormai ci raccontiamo un sacco di cose, ci facciamo coraggio l'una con l'altra e parlare italiano ci conforta. 
Le frecce sono un punto di riferimento fondamentale, le seguiamo ancora con tanta energia perché il paesaggio ci trasmette altrettanto. 




Ci attende una forte salita fino ad arrivare a l'Alto del Perdon, dove c'è uno dei simboli del Cammino: 

Emozione! Ho visto questo posto su tutte le guide del Cammino e adesso ci sono arrivata anch'io!!! 


Tira un sacco di vento, il tempo di fare un po' di foto e poi mi rimetto in Cammino, scendendo... 

La discesa non è piacevole come potrebbe sembrare: mette a dura prova le articolazioni e le ginocchia urlanooo (le mie ancora no!) 
Lo zaino oggi lo sento meno pesante: mi sto abituando o il libro che ho lasciato era  un mattone?!! 


La discesa è stupenda e la Navarra mi stupisce coi suoi campi di grano sterminati. 

Supero la plaza de Obanos, vuota, sembra un paese fantasma, ma molto carino e curato. Sarà perché oggi è domingo? Ho perso il numero dei giorni, ma sto acquistando tanta serenità! 

Attraverso Puente de la Reina superando il magnifico ponte romano sopra il fiume Arga. 

Fa un caldo micidiale e neanche i gatti ce la fanno a stare al sole, ma si tira avanti, fino al prossimo alberque, a 5 km da qui. 
La salita mi ha spezzato le gambe e appena entro nel nuovo ostello mi sembra un albergo a 5 stelle!!! 

Presto VOGLIO regalarmi un massaggio al corpo appena troverò un centro più grande. Me lo merito. Sì sì sì!!! 



Girl power!!! 
Tutte donne sole sul Cammino. Una potenza!!! 
Da Malesia, New Zeland, Romania,  Cagliari e...Muccia!!! 







4 commenti:

  1. Gentile Licia,ho iniziato a seguirla ,appena saputo della sua avventura.Alla cena della chiusura dell'anno scolastico la prof. di inglese (Giuseppina) mi ha raccontato della partenza e della difficile ma meravigliosa scelta fatta, subito io e Marta ci siamo fiondate a leggere il blog(bellissimo),e devo dirle che la seguiamo con ammirazione,affetto e un pizzico di bonaria invidia.La forza che ha trovato dentro di se ,sono sicura,l'accompagnerà in questo spirituale,fisico,avventuroso cammino che segnerà la sua vita per sempre.Brava Licia,sono le donne come lei che ci fanno sentire orgogliose di far parte di questa categoria.Un abbraccio da Marta e Annalisa Fontana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, mi fa piacere leggere cio' che hai scritto (diamoci del Tu, Marta ormai e' Grande!) ;-)

      Elimina
  2. Mi gusto tutte le foto (bhe da qui è facile) e capisco che questa esperienza ti rimarrà per sempre. Capisco però anche le difficoltà che sta attraversando. Credo che l'unica cosa che posso fare è tifare per te. Per il tuo entusiasmo in questa avventura unica. Scrivendo mi rendo conto di dire continuamente a proposito di questo tuo cammino Unico, Forte, Difficile, Indelebile, Ammirevole. Bhe per ora è quello che penso.....e continuo a vivere il tuo viaggio scrutando, registrando e facendo il tifo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabrizio, il tuo tifo mi carica e mi da' la spinta!

      Elimina